Tesla potrebbe costruire i respiratori per gli ospedali



Elon Musk ha offerto le competenze di Tesla per la produzione di respiratori per gli ospedali. Come purtroppo è oramai tristemente noto, il virus Covid-19 può causare pesanti infezioni polmonari che possono portare ad una insufficienza respiratoria. In questi casi, gli ospedali devono dotare i pazienti di appositi respiratori che, però, iniziano a scarseggiare. In Inghilterra, per esempio, il Governo ha chiesto aiuto proprio alle case automobilistiche per la produzione di questi dispositivi medici.
Trattasi di un'idea interessante ma non semplice visto che ci vuole un po' di tempo per la conversione delle linee produttive e per la formazione del personale. Rispondendo ad un messaggio su Twitter, Elon Musk ha fatto sapere che Tesla potrebbe essere in grado di costruire dei respiratori in caso di necessità. Come ha evidenziato il CEO della società americana, la loro costruzione non sarebbe una cosa difficile visto che già realizzano i supporti vitali per le navicelle di SpaceX e sofisticati sistemi di condizionamento per le auto elettriche. Tuttavia, non possono essere costruiti all'istante.
Tesla makes cars with sophisticated hvac systems. SpaceX makes spacecraft with life support systems. Ventilators are not difficult, but cannot be produced instantly. Which hospitals have these shortages you speak of right now?

Sicuramente trattasi di una buona notizia anche se poi bisognerà davvero capire se la cosa sarà fattibile in caso di reale necessità. Elon Musk si è sempre dimostrato molto "distante" dai problemi della pandemia del Coronavirus, tanto da aver affermato che il panico farà più danni del virus.
Tesla non è comunque l'unico costruttore americano ad aver dato la disponibilità per poter arrivare a costruire respiratori. Anche General Motors e Ford hanno espresso la medesima disponibilità.