Wikimedia Foundation aveva già annunciato l'estensione GeoData per MediaWiki. Siccome la fondazione è anche l'ente che si occupa di Wikipedia, lo sviluppo di questa funzione ci porta un piacevole nuovo tool: possiamo scoprire gli articoli dell'enciclopedia online che ci sono geograficamente vicini (anche se io starei attento alle basi militari!)
Cosa significa per l'utente
La pagina Nearby è accessibile dal menu della versione web di Wikipedia. Serve cliccare su di essa e dare il proprio permesso affinché abbia accesso alla nostra location ed ovviamente al GPS.
Nel "mondo reale" funziona così: le coordinate geografiche sono immagazzinati nel database separatamente rispetto agli altri dati. Questo vuol dire che i dati delle coordinate sono più rapidi da raggiungere, cosa che gli utenti già avvezzi alla beta potevano già fare per ottenere informazioni location-based. Il collaudo ha funzionato efficacemente, ed adesso la funzione è estesa a tutti gli utenti.
Nearby è accessibile anche dalla versione desktop a questo link.
Utile a noi ma anche utile a Wikipedia
Una delle ricadute positive di questo nuovo set di dati è che Wikipedia è in grado di fornrire all'utente una preziosa informazione: se manca una foto ad una location, il sito se ne rende conto ed avvisa gli utenti vicini ad esso se questi vanno a consultare l'apposita mappa degli articoli che necessitano immagini.
Questa informazione sarà disponibile anche a chi consulta un articolo privo di immagine. Sin da marzo Wikipedia consente di caricare le immagini direttamente dall'interfaccia mobile - Insomma, era da un po' che Wikimedia Foundation lavorava all'infrastruttura necessaria a questa funzione.
Via | The Next Web
0 Commenti