Sul sito del museo si legge:
An iconic street symbol that can be found in almost every wardrobe: the blue jeans. Worn for more than 150 years, the garment holds an even more longstanding tradition. Still it has repeatedly proven to be modern and innovative.
Suddivisa in varie tematiche, la mostra evidenzierà il lato creativo e sperimentale del jeans dalle origini fino ai giorni nostri, e presenterà le nuove creazioni di famosi artisti, insieme a esemplari in prestito di provenienza nazionale e internazionale prodotti sia in modo artigianale, sia attraverso tecnologie innovative. Fra questi i Levi's del XIX secolo pensati per i minatori, le installazioni per finestre commissionate da Levi's RED e dal marchio di design olandese Droog e i capi di stilisti famosi. Nel Fashion Lab, poi, i visitatori potranno cimentarsi direttamente nella lavorazione del denim.
Il Centraal Museum si trova nel centro città di Utrecht e racchiude, insieme alle mostre temporanee, una collezione d'arte ampia e diversificata: dalla storia della città alle opere dei grandi maestri di Utrecht, dalla più grande collezione Rietveld al mondo alle opere di Dick Bruna, l'ideatore di Miffy. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 17. Il costo del biglietto d'ingresso è di 9 euro, ma per la mostra sui jeans c'è un supplemento di 2 euro. Qui maggiori informazioni.
Foto | Flickr
0 Commenti