Hôtel Droog: un albergo con una sola camera ad Amsterdam



In effetti è difficile definire hotel una struttura che può contare su una sola camera. Però loro lo chiamano Hôtel Droog, quindi per noi è un albergo, per quanto originale. Siamo ad Amsterdam, in Olanda, e l'albergo in questione si trova al 7 B di Staalstraat. Anzi si troverà, dato che l'inaugurazione è prevista per domenica 16 settembre.

L'Hotel Droog si presenta come un luogo dove andare a bere una cosa, a passeggiare in giardino, a fare shopping o a leggere un libro. O a trascorrere una notte. La struttura dispone di 700 metri quadrati in un palazzo del '700 (con tutto questo spazio in effetti almeno due camere potevano scapparci..) e vuole essere una sorta di centro culturale con possibilità di pernottamento. L'unica stanza, completa di letto, area soggiorno e cucina, si trova all'ultimo piano e si affaccia sui tetti della città: al momento non è ancora stato comunicato il tariffario. È invece già aperto al pubblico il ristorante, collocato al piano terra dello stabile.

Il tutto si trova nei pressi di uno dei caratteristici ponti sui canali, a poca distanza da Piazza Waterloo (Waterlooplein), sede del mercato delle pulci e comodo punto di snodo dei trasporti pubblici: metropolitana, tram e autobus.