Prova Samsung Galaxy Tab: risposta alle vostre prime domande
Eccoci a parlare del Galaxy Tab che stiamo provando. Partiamo dalle vostre domande nei commenti così da sciogliere i primi dubbi.
Parlando di tablet un punto sicuramente interessante è quello del browser per la navigazione internet. Beh, sul Galaxy Tab di naviga esattamente come da computer grazie sia allo schermo da 7 pollici che a Flash, così da poter vedere qualsiasi sito e avere un'esperienza web completa.
Navigazione perfetta, rapida sia in Wi-Fi che in 3G e con un motore di rendering veloce…l'unico appunto da fare è proprio quello di cui si parla nei commenti, lo scrolling a "scatti".
Quando ci si muove nelle pagine, infatti, manca quella fluidità che possiamo osservare in tutte le altre applicazioni e lo zoom multitouch, ad esempio, ha un piccolo scatto prima di diventare fluido e ingrandire la pagina. Stessa cosa per quando ci si sposta con il dito per lo scrolling, manca la fluidità e dobbiamo accontentarci di uno spostamento a porzioni di pagina.
Si dice che l'aggiornamento firmware risolverà il problema, nel frattempo abbiamo chiesto conferma a Samsung.
Lo schermo è ottimo, il display in vetro capacitivo garantisce un'esperienza touchscreen di alto livello e la luminosità e sufficiente anche per condizioni di luce intensa. Molto buona anche la qualità e i colori durante la visualizzazione di foto e video, oltre che per documenti, mail e browser dove la risoluzione permette di leggere una pagina senza zoomare.
Risultati ottimi anche per la batteria. Ieri mattina l'ho caricato e l'ho usato tutto il giorno per navigare sul web (non ho acceso il PC e l'ho rimpiazzato con il tablet), consultare le mail (molto più comodo che sul cellulare), scrivere un paio di post, provare a vedere un video, scattare qualche foto e altro ancora.
Questa mattina mi sono trovato con il 45% di batteria e probabilmente reggerà fino a questa sera. Un uso medio/intenso, quindi, garantisce un giorno e mezzo di durata, durata che scende a un giorno se lo utilizzate tanto con i video. State tranquilli che, per l'uso che ci sto facendo io (e lo sto usando abbastanza) arriva a fine serata.
Passando al Market ci troviamo con lo stesso marketplace di Android e le stesse applicazioni installabili. Si può scaricare e eseguire qualsiasi applicazione e su Samsung Application Store si trovano alcuni software dedicati come l'applicazione per acquistare e-book, quella del Corriere della Sera ottimizzata per Galaxy Tab e Cinetrailer per vedere i trailer dei film.
Di base troviamo il lettore di e-book con la visualizzazione a scaffali e le animazioni mentre si sfogliano le pagine, il programma cornice digitale che imposta lo schermo sull'orologio, sullo slideshow delle immagini o sul player per la musica e la suite ThinkFree Office. Qui troviamo il programma per i testi, quello di Excel e quello per creare e visualizzare presentazioni Power Point.
Tutti e tre ci sono sembrati molto completi e offrono tante delle opzioni principali della versione desktop anche in creazione dei documenti, specie per quanto riguarda Excel.
Ottimo il supporto per i file multimediali che funzionano nei principali formati. Abbiamo appena provato con un DivX (fluidissimo e senza difetti nella visualizzazione) e a breve (sto caricando un mkv da 4GB) vi aggiorno sull'mkv in alta definizione.
EDIT: provato con il file mkv in alta definizione, video fluidissimo e perfetto, nessuno problema rilevato.
Per approfondire su mobileblog trovate la prova del Galaxy Tab come cellulare per le chiamate vocali.
Prova Samsung Galaxy Tab: risposta alle vostre prime domande é stato pubblicato su gadgetblog alle 15:33 di giovedì 28 ottobre 2010.
0 Commenti