• La mappa della metro dei vini di Francia

    L'enoturismo, la scelta cioè di mete turistiche e di viaggio in base ai percorsi delle strade del vino o alla presenza più o meno massiccia di vigneti a ricoprire pianure e colline, rappresenta una interessante possibilità di svago per i viaggiatori non astemi.

    Per gli enoturisti più appassionati, per chi vorrebbe esserlo o per chi vuole soltanto avere qualcosa di simpatico da appendere sopra il camino, ecco una originale mappa della Francia che riporta le principali zone e strade di produzione come fossero linee della metropolitana.

    Vediamo allora che ci sono 10 linee, di 10 colori diversi, da seguire per assaporare il meglio della viticoltura francese. Si parte dalla Valle della Loira, si prosegue per la Borgogna, si cambia sulla valle del Rodano, ci si ferma in Alsazia e Lorena, si prosegue per il Jura e la Savoia, si esplora Bordeaux, si apprezza la Linguadoca e la Champagne e il Sud Ovest e si finisce per salpare dalla Provenza per sbarcare in Corsica. Le fermate di ogni linea riportano il nome di un terroir o di un vitigno

    Difficilmente, vista l'enorme estensione della Francia, sara possibile bersi tutte queste tappe in una sola volta, ma possono essere altrettanti spunti per vacanze mirate nell'Esagono enologico.

    Via | De Long Wine

    0 commenti → La mappa della metro dei vini di Francia

    Posta un commento

AHOS. Powered by Blogger.